BricksLab è l’unica piattaforma che riunisce i contenuti didattici dei più importanti editori scolastici affiancandoli a selezionate risorse reperibili sul web.

In un unico spazio puoi effettuare una ricerca veloce, mirata ed efficace senza disperdere le energie navigando tra un sito e l’altro, con la garanzia di trovare solo contenuti educativi di alta qualità.

Uno strumento per creare lezioni e test

Con BricksLab puoi creare facilmente delle lezioni multimediali unendo i testi, le immagini, i video, gli audio o le animazioni che avrai selezionato durate la ricerca. In pochi clic potrai costruire una lezione su misura per le tue necessità e potrai condividerla subito con l’intera classe o con i singoli studenti.

1. Ricerca per aree disciplinari

Insegnanti

BricksLab seleziona, aggrega e rende disponibili contenuti editoriali e web di qualità utili per la didattica e la formazione. Il docente riceve suggerimenti e proposte sulla base della propria area disciplinare e può ricercare per materia, tipologia di contenuto, tag o editore.

Studenti

Lo studente può integrare le proposte di approfondimento e studio ricevute sulla piattaforma dai propri docenti con contenuti didattici pensati per il suo livello di istruzione e ricercabili per materia e parole chiave. Per le proprie tesine e appunti di studio può accedere alle lezioni condivise dai docenti sulla Community BricksLab.

2. Lezioni e Test

Insegnanti

L’insegnante può usare tutti i materiali e i contenuti BricksLab per costruire e condividere con i propri studenti lezioni multimediali e test. Utilizzare il builder lezioni della piattaforma è molto semplice: nel processo di creazione di una lezione (o di un test), l’insegnante ha sempre a disposizione gli strumenti di ricerca e l’accesso ai contenuti salvati o caricati all’interno della propria area personale.

Studenti

Lo studente riceve notifiche push e alert sui nuovi contenuti condivisi dai propri docenti: lezioni, test, approfondimenti, video e materiali interattivi. La piattaforma gli permette anche di creare ricerche e tesine a partire dai contenuti BricksLab e di integrarli con link e materiali da tutto il web.

3. Area personale

Insegnanti

La piattaforma è anche uno spazio di salvataggio e organizzazione del lavoro di ricerca e di produzione. Ogni docente ha accesso a una propria sezione con tutti i contenuti, le lezioni e i test salvati nel corso dell’utilizzo. L’area personale può essere inoltre utilizzata come uno spazio di archiviazione cloud per caricare i propri materiali (a partire da un minimo di 2 GB di spazio).

Studenti

Lo studente ha sempre a disposizione la lista delle lezioni e dei test condivisi dagli insegnanti e dei contenuti salvati nel corso delle proprie ricerche. Contestualmente può accedere allo storico delle tesi e delle ricerche su cui ha lavorato per modificarle, duplicarle o condividerle.

4. La classe e i gruppi

Insegnanti e studenti

I docenti possono creare classi e gruppi e invitare i propri studenti e altri insegnanti: sarà sufficiente inserire l’indirizzo e-mail del destinatario che si vuole includere in una classe o in un gruppo. La piattaforma consente quindi all’insegnante di inviare e condividere i contenuti (lezioni, test, esercizi e approfondimenti) con una classe, con gruppi circoscritti di studenti (anche di classi diverse) o con singoli studenti. Docenti e studenti hanno inoltre accesso alla cronologia delle attività svolte e possono arricchire i contenuti condivisi con note e commenti.

Una piattaforma aperta e integrata

BricksLab è stata ideata con una logica aperta e questo principio si applica a tutte le sue funzionalità. I contenuti provengono da fonti diverse e sono in continuo aggiornamento, la web-app può dialogare con altre piattaforme, gli insegnanti possono condividere lezioni e test all’interno della community e ogni contenuto è fruibile da qualsiasi device.

Scopri i piani dedicati alle scuole

Brickslab pacchetto per la classe

• 50 utenti
  • 8 docenti