Cos'è VEX IQ?

La scuola elementare e media è il periodo più formativo nella vita di un giovane studente.
Il modo migliore per instillare un interesse permanente nelle aree della scienza, della tecnologia,
dell'ingegneria e della matematica (STEM) è fornire un'opportunità divertente, coinvolgente e pratica
per esplorarla e sperimentarla da soli.

Per sua natura, lo studio della robotica incorpora intrinsecamente tutti e quattro i pilastri delle STEM.
VEX IQ è un sistema robotico a incastro progettato da zero per offrire questa opportunità ai futuri ingegneri
di tutti i livelli di abilità. Confezionando concetti avanzati in un pacchetto accessibile, il sistema incoraggia
naturalmente anche il lavoro di squadra, la risoluzione dei problemi e la leadership per gli studenti a
partire dalla seconda elementare.

Per il docente

Mentre molti insegnanti di tutto il mondo comprendono l'importanza di un corso di robotica o di un programma extracurricolare, alcuni potrebbero pensare di non avere le competenze per insegnarlo da soli.

La "Guida all'istruzione e supplemento per l'insegnamento alla robotica VEX IQ" (disponibile qui per il download) è  progettata per fornire tutto ciò di cui un educatore ha bisogno per muovere i primi passi nel mondo della robotica educativa e creare il proprio semestre di apprendimento STEM.

Ognuna delle 12 unità mappate include attività pratiche, istruzioni, valutazioni e rubriche per gli studenti. Il Supplemento dell'insegnante presenta piani di lezione completi che includono elenchi di materiali, linee guida sul tempo, attività e note utili.

Inoltre con l'acquisto del kit VEX IQ, vi forniremo un'unità didattica, in lingua italiana, realizzata con esperti nel campo della robotica educativa, composta da manuale per esercizi di robotica, con cui realizzare il vostro primo robot e tappeto didattico con cui testare i vari sensori e imparara a programmare con il software "ModKit" o con il linguaggio a blocchi tipo "Scratch" o "Blockly"

L' esperienza in classe

Una classe VEX IQ è progettata per esporre gli studenti ai fondamenti STEM nel contesto della costruzione di un robot.
Senza nemmeno rendersene conto, gli studenti inizieranno ad applicare istintivamente queste nozioni durante le fasi di coding, mentre avanzano nel programma di studi. Questo processo pratico, soprattutto per gli studenti più giovani, stabilisce un'esperienza intuitiva e radicata che semplicemente non può essere replicata dai metodi di insegnamento tradizionali.

La robotica familiare

VEX IQ incoraggia la creatività attraverso la sua semplicità di utilizzo e una tecnologia accessibile a tutti. Tutto il kit è confezionato in modo facile da capire, sia per i principianti che per gli esperti di tutte le età.

Il cuore di ogni robot è il cervello del robot VEX IQ, con il suo schermo LCD retroilluminato e 12 porte intelligenti (configurabili come motori o sensori) per una maggiore versatilità nella progettazione del tuo robot.
Nelle mani di ogni studente c'è il VEX IQ Controller, un'interfaccia familiare ed intuitiva in stile videogioco.

Tutta l'elettronica viene fornita con il codice Driver Control preinstallato, che permette da subito di avere un robot base funzionante e che permetta agli studenti di poter guidare le loro creazioni non appena vengono costruite.

Questo feedback immediato offre ai ragazzi l'opportunità di emozionarsi per i loro robot prima di immergersi nella programmazione robotica.

VEX IQ Challenge

Un'esperienza indimenticabile per gli interscambi culturali
La VEX IQ Challenge è un'ottima introduzione alla competizione per gli studenti più giovani. Ogni anno, gli studenti risolvono una sfida ingegneristica presentata sotto forma di un gioco. I team possono partecipare a una varietà di eventi basati sull'abilità e giudicati, come la dimostrazione di una routine autonoma delle abilità di programmazione o la presentazione di un progetto di ricerca STEM. La stagione VEX IQ Challenge 2016-2017 ha visto la partecipazione di oltre 8500 squadre da tutto il mondo, un numero che continua a salire ogni anno. La VeX IQ Challenge inoltre è un'ottima opportunità per gli studenti di svolgere esperienze didattiche e di interscambi culturali all'estero.
NB. Questo prodotto è coperto da garanzia e assistenza ufficiale gestita dal distributore italiano riscontrabile dal certificato di estensione di garanzia minima. Non sono considerate valide altri tipi di garanzie se non quella ufficiale del distributore partner autorizzato, abilitato alla vendita, certificato alla formazione e autorizzato all’assistenza su tutta la serie di prodotti del marchio "VEX Robotics".